Salta il contenuto
Vêtements : 12 taches, 12 solutions naturelles ! | La Magie du Naturel

Vestiti: 12 macchie, 12 soluzioni naturali!

Consigli naturali per trattare ogni macchia!

Le macchie fanno parte della nostra vita quotidiana. Salsa, burro, vino, frutta… chi non si è ritrovato con una bella “medaglia” su t-shirt o pantaloni bianchi?

1 – Macchia di burro

Quando un toast appena imburrato ti scivola dalle mani e lascia un alone piuttosto unto sulla tua camicetta nuova di zecca, vuoi dare la colpa al mondo intero... Ma questo senza contare sulla terra di Sommières . Applicare della carta assorbente sulla macchia, quindi cospargere di terra di Sommières . Aspetta che si asciughi e spennella.

Le macchie di grasso non resistono al suolo di Sommières ! Quest'ultima, sotto forma di argilla in polvere, assorbe e neutralizza efficacemente un certo numero di macchie: olio , trucco, profumo, ecc., su superfici delicate come tessuti, pelle, marmo e persino ebanisteria. Testare !

2 – Macchia di frutta

Non hai resistito ad assaggiare quelle fragole lungo la strada e ne hai fatto cadere alcuni pezzi sul tuo top di cotone… Nessun problema! Se la parte superiore è macchiata, applica del latte acido sulla macchia e lascia agire per un'ora o due. Quindi, lava la parte superiore come di consueto. La cagliata è inarrestabile contro le macchie di frutta!

Se la tua parte superiore è di lana, applica l'aceto di alcol sulla macchia, quindi risciacqua con acqua pulita.

3- Macchia di vernice

Ops, non avevi visto quel cartello con la scritta "vernice fresca" e ti sei appoggiato a quel muro per una frazione di secondo. Niente panico. Se la macchia di vernice è già asciutta, raschiala leggermente per rimuovere quanta più vernice possibile. Quindi, applica la trementina con un panno pulito e tampona. La macchia sarà sbiadita.

© topnattapon

4 – Macchia di sangue

Un piccolo taglio, e basta, è la macchia! Ma questo non significa che i tuoi vestiti siano rovinati... Prima di tutto, non mettere acqua calda sulla macchia di sangue.

Per rimediare, invece, sciogliere una pastiglia effervescente di aspirina in un po' d'acqua, quindi applicarla sulla macchia, strofinando molto delicatamente. Lasciate asciugare e spennellate. Ripetere se necessario. Addio macchia di sangue!

5 – Macchia di vino rosso

È domenica, approfittiamo dei momenti piacevoli di una buona cena in famiglia, gustiamo un buon bicchiere di vino rosso... e boom, una nuova macchia sulla t-shirt bianca!

Non importa, basta applicarci sopra del latte bollente, lasciare agire per diverse ore e la macchia sarà solo un brutto ricordo.

© Africa Studio

Se il tuo capo è macchiato, cospargi la macchia con sale fino e risciacqua immediatamente con acqua fredda, in attesa di pulirlo adeguatamente. La cosa migliore, e se ne hai la possibilità, è mettere acqua fredda con ammoniaca sulla macchia, prima di lavare normalmente il capo.

6 – Macchia di aceto

L'aceto è particolarmente utile nella vita di tutti i giorni, ma non siamo immuni da possibili macchie! Per rimuovere le macchie di aceto, applicare alcune gocce di perossido di idrogeno a 10 volumi, quindi risciacquare con acqua pulita. Puoi quindi tracciare una linea sotto la macchia di aceto.

7 – Macchia di tè

Cercando di ingoiare avidamente la tua tazza di tè, si è in parte spalmata sulla tua camicetta bianca. Nessuna possibilità ! Ma puoi correggere questa goffaggine applicando alcune gocce di succo di limone sulla macchia e risciacquando con acqua fredda.

Se il tuo capo è colorato, dovrai sbattere un tuorlo d'uovo e scioglierlo in acqua tiepida. Applicare la miscela sulla macchia e la macchia scomparirà. Incredibile ma vero!

8 – Macchia di sudore

La traspirazione è un fenomeno naturale che può lasciare segni antiestetici... Tuttavia, puoi contrastare questa conseguenza applicando alcune gocce di limone sulle macchie.

Lascia asciugare e poi lava normalmente. Se il tuo capo è di lana, immergilo in acqua fredda con aggiunta di aceto per qualche ora.

9 – Macchia d'uovo

Quando si rompono le uova sono frequenti le macchie dovute in particolare al famoso bianco d'uovo, che affonda molto velocemente. Per limitare i danni, è indispensabile utilizzare acqua fredda sulla macchia. Di solito basta un po' di acqua saponata per eliminare la macchia.

10 – Macchia d'inchiostro

Nei bambini, l'inchiostro è regolarmente causa di macchie ostinate. Tuttavia, la maggior parte delle volte, per rimuovere la macchia, è sufficiente tamponarla con latte caldo o addirittura con succo di limone e lavare il capo come al solito.

11 – Macchia di cioccolato

Ah il cioccolato! Chi non ha mai messo il cioccolato su una t-shirt o sui jeans appena lavati, golosi come noi? Ma non preoccuparti, la macchia non sarà più lenta a scomparire rispetto al soffice fondente che hai appena ingoiato! Applicare la glicerina tiepida su di esso, strofinare quindi risciacquare con acqua tiepida. Niente più macchie!

Si noti che nella maggior parte dei casi, l'acqua fredda è spesso sufficiente per rimuovere una traccia di cioccolato.

12 – Macchia di marmellata

La marmellata, anche se deliziosa, spesso rende la vita difficile ai nostri vestiti attraverso i buchi del pane tostato... Per rimediare, rimuovere con un coltello quanta più marmellata possibile, quindi pulire la macchia con acqua fredda. Quindi, lavare l'indumento normalmente.

Il risultato però non è garantito per tutti i tipi di confetture, quelle con i mirtilli ad esempio, sono difficili da lavorare...

Macchie-Nota

Il perossido di idrogeno è un vero rimedio contro le macchie di quasi tutti i tipi. 100% naturale , il perossido di idrogeno è versatile. Agisce contro vecchie macchie, bruciature di sigaretta, candeggina o macchie di uova.

Articolo precedente 2 consigli naturali per far brillare il tuo schermo doccia
Articolo successivo Deodora materassi o divani